Formazione on line GENITORI AL CENTRO da novembre 2020 (figli 0-36 mesi) .

Images

Formazione on line GENITORI AL CENTRO da novembre 2020 (figli 0-36 mesi) .

GENITORI AL CENTRO

FORMAZIONE ON LINE PER GENITORI CON FIGLI DA 0 A 36 MESI

a cura di Baldin Ilaria 

in collaborazione con le Biblioteche dei Comuni di Cordignano e Pieve di Soligo

⇒ Clicca qui per la VIDEO PRESENTAZIONE

 

Desideriamo offrirvi uno spazio curato ed accogliente in cui confrontarci in gruppo sulle strategie educative sperimentate come efficaci nel relazionarci con i figli da 0 a 36 mesi.

La formazione on line sarà condotta dalla psicologa dell’età evolutiva, maestra ed educatrice musicale, Baldin Ilaria, dalla tirocinante- counselor Giovanna Dalla Cia e, in penultima serata, dalla pediatra Fabiola Pasqualato.

La conduzione avrà carattere pratico- applicativo: promuoveremo lo scambio di testimonianze tra noi partecipanti, valorizzando le strategie educative efficaci messe in atto per affrontare l’educazione dei figli.

Interazione, confronto e scambio tra i partecipanti permetterà di tarare la trattazione degli argomenti programmati in risposta ai bisogni formativi raccolti. 

Riferimenti alla letteratura scientifica ci permetteranno di scoprire le tappe di sviluppo dei bambini e della famiglia.

Contributi dei Programmi Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica ci arricchiranno di spunti per attività con i bambini che ci ispirano nel personalizzare percorsi creativi e gioiosi di crescita e di rielaborazione delle “fatiche” in famiglia!

CALENDARIO FORMAZIONE:

Ogni 15 giorni, 6 giovedì, dalle 21:00 alle 22:30

2020 – 19 novembre / 3 e 17 dicembre 

2021 – 21 gennaio / 4 e 18 febbraio 

 

ARGOMENTI DELLE 6 SERATE

  1. 19/ 11/ 2020 h21:00-22:30
  2. SUONI & PAROLE, TAPPE PER DAR VOCE AL PENSARE E … CORPO AL SENTIRE!
  3. Lo sviluppo del linguaggio nel bambino da 0 a 3 anni. Strategie che i genitori possono mettere in atto per sostenere lo sviluppo, collaborare con le insegnanti per una complementare funzione di “scaffolding” nell’evoluzione psico- linguistica. 
  4. 03/ 12/ 2020 h21:00-22:30
  5. GIOCHI TRA COETANEI E FRATELLI: ALLA RICERCA D’UN TERRITORIO CONDIVISO!
  6. Come osservare ed accompagnare lo sviluppo di competenze socio- relazionali e come gestire il gioco tra coetanei e tra fratelli, quanto appare conflittuale. La “familiarizzazione con” e l’accoglienza di un fratello neo-nascituro.
  7. 17/ 12/ 2020 h21:00-22:30
  8. TV, PC, TELEFONI, MANUALE PER FARNE USO CONSAPEVOLE
  9. L’uso consapevole dei dispositivi elettronici. Benefici e rischi dell’esposizione a tc, tablet e cellulari. Riferimento ad evidenze di letteratura ed attività laboratoriali a partire dai casi fittizi proposti dalla conduttrice o vissuti reali raccontati dai partecipanti. 
  10. 21/ 01/ 2021 h 21:00-22:30
  11. CACCA E PIPì…CHE TRAGUARDI!!
  12. Il passaggio dal pannolino al vasino e le autonomie dei più grandi nella cura ed igiene personale. Strategie educative accompagnate da letture ed attività ispirate da libri e cd selezionati da pediatri, bibliotecari ed educatori – Programmi Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica.
  13. 04/ 02/ 2021 h 21:00-22:30
  14. LATTE, PAPPE ED ASSAGGI DA GUSTARE, a tavola con la Pediatra
  15. Nutrizione psico- affettiva, auto- svezzamento ed alimentazione. La Pediatra Dr.ssa Fabiola Pasqualato affiancherà la conduttrice per trattare il tema dell’autosvezzamento in età pediatrica.
  16. 18/ 02/ 2021 h 21:00-22:30
  17. EMOZIONI DA TRASFORMARE IN GIOCO E MUSICA
  18. Educare al riconoscimento ed alla gestione delle emozioni nei bambini. Attività esperienziali e letture utili alla realizzazione di un percorso nutriente tra genitori e figli. Contributi bibliografici e letteratura per l’infanzia promossi dai Programmi Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica.

COME FUNZIONA?

Il 18/11/2020 vi verranno comunicati link per:

1. connettervi in diretta, mediante piattaforma ON LINE;

2. se desiderate, entrare in un gruppo WhatsApp, per ricevere assistenza;

3. se desiderate, accedere ad una libreria Padlet riservata ai partecipanti per visionare slide delle serate, articoli di letteratura, foto e video didattici, libri e cd suggeriti per i vs figli.

 

CHI PARTECIPA?

Gruppo di 14 genitori, con figli da 0 a 36 mesi. 

I 6 incontri on line riservano anzitutto la partecipazione ai residenti nei Comuni finanziatori, si accoglieranno inoltre famiglie di non residenti, fino al raggiungimento di 14 coppie partecipanti.

Il gruppo di iscritti andrà a costituire un “gruppo chiuso” invitato al riserbo rispetto ai contenuti condivisi da altri genitori relativamente ad esperienze di vita “intime”.

 

ISCRIZIONI ALLE BIBLIOTECHE COMUNALI

⇒ Visionate cliccando qui la INFORMATIVA CONSENSO TRATTAMENTO DATI per iscritti alla formazione on line GENITORI AL CENTRO 2020 2021.

⇒ Scaricate e stampate cliccando qui il MODULO ISCRIZIONE E CONSENSO ALL’USO DEI DATI SENSIBILI per iscritti alla formazione on line GENITORI AL CENTRO. Il modulo va gentilmente restituito firmato di persona o via e-mail alla Biblioteca del Vs Comune di residenza o di riferimento: biblioteca@comune.cordignano.tv.it   –   biblioteca@comunepievedisoligo.it

Le Biblioteche confermeranno le iscrizioni ed indicheranno come versare il contributo al Comune finanziatore.

Quote: 30 euro per le “famiglie di residenti”        –      50 euro per le “famiglie di non residenti”

 

UN PO’ DI STORIA DEL PROGETTO…

    Nel 2019/2020 le Biblioteche di Cordignano, Pieve di Soligo e Sarmede hanno collaborato con l’educatrice musicale e psicologa Ilaria Baldin alla realizzazione di laboratori per gruppi di famiglie con figli da 0 a 3 anni, in presenza, presso le Biblioteche. Congiuntamente genitori e figli da 0 a 3 anni hanno partecipato attivamente ai laboratori con motivazione, valutando l’esperienza come gradita ed utile.

    Durante il recente lockdown per emergenza sanitaria, i gruppi di genitori hanno continuato lo scambio tra famiglie e con la conduttrice Baldin attraverso una chat WhatsApp, in cui è ripetutamente stato espresso il bisogno di confrontarsi su strategie ed attività educative da svolgere in casa con i figli, richiesta di letture ed ascolti musicali utili ad accompagnare i figli nella gestione delle emozioni attivate dalla permanenza forzata in casa, isolamento sociale e percezione del rischio e d’emergenza, mediata dagli adulti.

     Al termine del lockdown la conduttrice ha riportato alle Biblioteche la richiesta dei genitori di riprendere attività gruppali, è nata così la formazione on-line per genitori realizzata a luglio 2020

Su richiesta delle 13 famiglie partecipanti si propone questa seconda edizione formativa, co- progettata con le Biblioteche dei Comuni di Cordignano e Pieve di Soligo.

Category .

Bambini - Ragazzi - Genitori, Conferenze ed Eventi, Formazione, Foto, Proposte 0-3 anni

Share .